fbpx

Il Condominio è responsabile per i furti durante i lavori di rifacimento facciata?

Il Condominio è responsabile per i furti durante i lavori di rifacimento facciata?

Ho subito un furto nel mio appartamento durante i lavori di rifacimento della facciata. I ladri si sono introdotti nella mia abitazione attraverso il ponteggio che era sprovvisto di allarme e di ulteriori misure di sicurezza.

Il Condominio è responsabile per il furto?

Rispondono dei danni causati dal furto al condomino, ad opera di ladri che hanno utilizzato il ponteggio per introdursi nell’abitazione, in via tra loro solidale, sia l’impresa appaltatrice sia il Condominio, nel caso in cui  non abbiano adottato tutte le misure adeguate di sicurezza,  vigilanza e custodia dello stabile.

Il Condominio, infatti, risponde in quanto proprietario e custode del fabbricato, ai sensi dell’art. 2051 c.c., che stabilisce quanto segue: “ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito”.

Al Condominio spetta il compito di vigilare e controllare l’operato dell’impresa appaltatrice e se quest’ultima non ha adottato le misure idonee alla sicurezza, si configura una responsabilità in capo ad entrambi, condominio e impresa.

Sia la Suprema Corte (Cass. Civ. , sez. II, sentenza n. 12274- Cass. Civ. , sez. II sentenza n. 8630/2006) che la giurisprudenza di merito si sono espresse in tal senso in maniera unanime (Tribunale di Torre Annunziata, sentenza n. 1392/2018).

Info sull'autore

Redazione administrator