fbpx

Chi siamo

CONSIGLIO DIRETTIVO: Avv. Maria Stella Anastasi, Avv. Laura Locatelli, Avv. Stefania Brasacchio

PRESIDENTE – Avv. Maria Stella Anastasi – Milano ’64 , laureata all’Università Statale di Milano ed ha conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato nel 1994 presso la Corte d’Appello di Milano. Fino al 1996 ha collaborato presso studi legali di diritto civile in Milano nei quali ha maturato una lunga e consolidata esperienza nel diritto civile in generale, nonché una specifica competenza nel diritto bancario e assicurativo. Nel 1997 ha iniziato l’attività professionale in proprio.
Nella seconda metà degli anni ’90 ha iniziato a collaborare come consulente della Lega Consumatori, della quale dal 2006 è responsabile del Comparto bancario e finanziario e dal 2010 Vice Presidente Nazionale. In tale veste ha maturato una solida esperienza nelle controversie individuali e collettive a tutela dei consumatori, occupandosi, in particolare, della assistenza giudiziale e stragiudiziale dei risparmiatori coinvolti in crack finanziari per il recupero delle somme investite
Conciliatore professionista anche in materia societaria, dal 2004 ho seguito – per Lega Consumatori- i tavoli di conciliazione istituiti dalle Associazioni dei Consumatori con i tre maggiori gruppi bancari italiani.
In veste di responsabile del Comparto bancario e finanziario della Lega Consumatori segue dal 2006 i rapporti con l’ABI (Associazione Bancaria Italiana).
Dal 2009 è componente, in rappresentanza delle Associazioni dei Consumatori, nel Comitato Tecnico per i Motori di Informazione e Confronto del Consorzio PATTI CHIARI istituito da Abi.
Organizza e segue, in qualità di relatore, corsi di formazione alla professione di amministratore di condominio.
Per la casa editrice La Tribuna ha pubblicato nel 2009 il libro “La Tutela del Consumatore”, nel 2010 il libro “La Class Action contro i privati e contro la P.A.” e nel 2011 “Il codice del consumo”.

VICEPRESIDENTE – Avv. Stefania Brasacchio –  si è laureata in giurisprudenza all’Università Statale di Milano, e ha conseguito l’esame di avvocato presso la Corte d’Appello di Milano. E’ iscritta all’albo degli avvocati di Milano. Ha collaborato con vari studi milanesi, acquisendo una buona esperienza nel diritto civile generale.
In particolare ha maturato una significativa esperienza nel settore recupero crediti occupandosi delle indagini sulla concreta solvibilità dei debitori, sul tentativo di definizione stragiudiziale della vertenza e sull’assistenza giudiziale (decreto ingiuntivo, procedimento esecutivo).
Collabora con l’Avv. Maria Stella Anastasi dal 2001; si occupa del settore civile in generale, della tutela del consumatore, del diritto di famiglia, del diritto condominiale e immobiliare.
Organizza e segue, anche in qualità di relatore, corsi di preparazione per amministratori di condominio. E’ iscritta nell’elenco degli amministratori di sostegno del Tribunale di Milano. E’ coautrice dei libri “ La Tutela del Consumatore” (edito da Tribuna nel 2009), “La Class Action contro i privati e contro la P.A.” (edito da Tribuna nel 2010), Codice del Consumo (edito da Tribuna nel 2011).

SEGRETARIO – Avv. Laura Deborah Locatelli –  iscritta all’albo degli avvocati di Milano. Si occupa di: diritto immobiliare (consulenza ed assistenza in tutte le negoziazioni relative a beni immobili, quali compravendite, leasing, locazioni per uso abitativo o diverso, affitti di aziende, comodati e appalti per la realizzazione di edifici o la fornitura di servizi, responsabilità dell’appaltatore e del venditore per i vizi e difetti dell’immobile, comunione, condominio); specifica esperienza in materia di compravendita di immobili da costruire e permute di terreni;  diritto societario, commerciale e diritto del consumatore. Mediatrice Civile e Commerciale (D.M. 222/2004). Titolare dello Studio Legale Avv. Locatelli sito in Bollate – Vice presidente regionale Lombardia – Lega Consumatori.  Coautrice per la Casa Editrice La Tribuna: Strategie processuali: La tutela del Consumatore” – La Class Action contro i privati e la PA” – “Codice del consumatore e Leggi complementari”.

COMITATO SCENTIFICO : Avv. Maria Stella Anastasi, Avv. Laura Locatelli, Avv. Stefania Brasacchio